L’Ebook Gratuito: Autismo e Neurodiversità ha come principale obiettivo quello di supplire agli stereotipi e ai pregiudizi sul Disturbo dello Spettro Autistico con una conoscenza più approfondita, delle reali caratteristiche dell’Autismo come Neurodiversità.
Tutti a lamentarsi e piangere perché gli autistici non parlano, e poi quando parlano nessuno li sta a sentire…
testimonianza di persona Asperger – a cura della Dott.ssa Luisa Di Biagio
Questo ebook nasce infatti per “parlare” al mondo, per raccontare le emozioni, la fantasia e il sentire delle persone autistiche.
Noi, autistici, abbiamo immaginazione, abbiamo emozioni, possiamo comprendere e usare le metafore, siamo diversi ma fisiologicamente umani… in modo diverso.
L’errore più comune quando si parla di autismi è indicare o i deficit o i talenti, invece bisognerebbe parlare di particolarità e risorse. Infatti come le altre persone anche i Neurodiversi sono tra loro differenti ma purtroppo hanno in comune un’esistenza fatta d’incomprensioni e rifiuti.
L’Ebook Gratuito: Autismo e Neurodiversità desidera fare l’opposto, dando direttamente voce a quindici persone autistiche ed asperger, che lo hanno impreziosito con diversi contributi, in parole o immagini. Tutti ugualmente importanti, profondi e indispensabili. Alcuni preferiscono restare
anonimi, altri li troverete pubblicati nel testo. A tutti va la nostra più grande riconoscenza.
Di seguito alcuni dei toccanti capitoletti in cui è suddiviso il contenuto:
- Rabbia;
- Gioia;
- Paura;
- Aspettativa;
- Ansia;
- Angoscia;
- Rancore;
- Indecisione;
- Pentimento;
- Espiazione;
- Silenzio;
- Gratificazione;
- Delusione;
- Serenità;
- Sicurezza;
- Amore;
- Erotismo;
- Dolore;
- Confusione;
- Panico;
- Impotenza;
- Rassegnazione;
- Speranza;
- Responsabilità;
- Autostima;
- Comunicazione;
- Pace.
IGEA è a favore della condivisione della conoscenza, ecco perché puoi scaricare gratuitamente l’e-book, approfondendo il tema della Neurodiversità.
Buona lettura!