In un momento in cui le discussioni sul costo degli affitti stanno prendendo il sopravvento nella vita degli studenti italiani, è fondamentale considerare che le università dovrebbero essere, innanzitutto, un luogo di formazione e preparazione per il futuro professionale.
Ma quali sono le università che offrono le migliori opportunità di apprendimento in Italia? Chi sono gli atenei di eccellenza dove studiare rappresenta un vero investimento professionale?
La prestigiosa lista Global 2000 del Center for World University Rankings (CWUR) 2023 è stata appena pubblicata, offrendo una panoramica delle migliori istituzioni educative del mondo.
Questa classifica, alla sua 12esima edizione, elenca le prime 2.000 università in tutto il mondo su un totale di 20.531 istituzioni valutate, rendendola così la classifica accademica internazionale più ampia.
Il Center for World University Rankings è un’organizzazione che fornisce consulenza politica, strategica e servizi di consulenza a governi e università per migliorare la qualità dell’istruzione e della ricerca.
Le classifiche pubblicate da CWUR sono note per la loro obiettività, trasparenza e coerenza, ed esse rappresentano un importante riferimento per studenti, accademici, amministratori universitari e governi di tutto il mondo.
La classifica CWUR si basa su un’analisi di 62 milioni di dati, valutando le università in base a quattro criteri principali, senza includere sondaggi o dati inviati dalle università stesse:
- Istruzione (25%)
- Occupabilità (25%)
- Qualità della facoltà (10%)
- Ricerca (40%)
Le migliori università nel mondo secondo CWUR nel 2023
Negli Stati Uniti, ben otto università si collocano nella top-10 della classifica, rendendo gli Stati Uniti il paese più rappresentato nella top-2000 con ben 332 università. Università come Harvard, MIT e Stanford sono rinomate in tutto il mondo, mentre tutte le istituzioni della Ivy League figurano tra le prime 70.
La Cina è in rapida ascesa, con ben 314 università tra le prime 2000, e tutte le istituzioni della C9 League mostrano un miglioramento significativo quest’anno. Il Giappone, guidato dall’università di Tokyo al 13° posto, vanta 114 istituzioni tra le prime 2000.
La Gran Bretagna conta 93 università tra le prime 2000 quest’anno, con l’università di Cambridge che è stata riconosciuta come la migliore università pubblica del mondo per il decimo anno consecutivo.
La Francia, guidata dalla PSL University al 21° posto, annovera 76 rappresentanti tra le prime 2000.
Anche la Russia fa parte della classifica, con la Moscow State University che si posiziona al 217° posto e 43 altre università tra le prime 2000. Altre istituzioni di spicco includono l’Università di San Paolo in America Latina, l’Università di Città del Capo in Africa e l’Università di Melbourne in Oceania.
Ecco la top-10 globale:
- Università di Harvard
- MIT – Massachusetts Institute of Technology
- Università di Stanford
- Università di Cambridge
- Università di Oxford
- Università di Princeton
- Università di Chicago
- Columbia University
- Università della Pennsylvania
- Università di Yale
Le migliori università in Italia secondo CWUR nel 2023
Per quanto riguarda l’Italia, nell’ambito della classifica CWUR dedicata alle migliori università del mondo, l’Università di Pavia si posiziona come la decima università italiana più rilevante, raggiungendo il 311° posto a livello globale. Seguono l’università di Roma Tor Vergata, l’università di Milano-Bicocca e l’Università di Parma.
Alla nona posizione si colloca l’Università di Pisa, che ha raggiunto il 272° posto nella classifica internazionale CWUR.
L’università di Genova si posiziona all’ottavo posto, occupando la posizione numero 271 nella graduatoria delle migliori università del mondo nel 2023. La settima migliore università d’Italia, secondo il Center for World University Rankings, è l’Università di Firenze, che si piazza anche al 264° posto nella graduatoria globale.
Proseguendo nella classifica, troviamo l’università Federico II di Napoli al sesto posto, collocandosi al 235° posto nella graduatoria internazionale del CWUR. La quinta migliore università italiana è l’università di Torino, che ha migliorato il suo posizionamento rispetto all’anno precedente, raggiungendo l’ottantesima posizione in Europa e il 227° posto nel mondo.
Come prosegue la classifica
Ad occupare la quarta posizione troviamo l’università di Bologna, che già aveva ottenuto un notevole piazzamento nella classifica delle migliori Business School in Europa, occupando ora il 185° posto nella graduatoria globale CWUR 2023.
Le prime tre posizioni sono riservate all’Università di Milano, che si colloca terza in Italia e occupa il 180° posto nel mondo.
L’argento va all’università di Padova, che si posiziona al secondo posto e rappresenta una presenza costante nelle classifiche delle migliori università in Italia, Europa e nel mondo, ottenendo la 171° posizione nella graduatoria CWUR 2023. Infine, la medaglia d’oro è ancora una volta assegnata alla Sapienza di Roma, che occupa il 116° posto nella graduatoria generale del CWUR 2023.
Leggi anche:
Anagrafe nazionale istruzione superiore: un nuovo servizio per le università
Fondo MIUR per il bonus psicologo studenti universitari: quali requisiti per l’ammissione