Site icon IGEA Notizie

Le nostre “radici” emotive: cosa sappiamo delle Life Skills e dell’Empatia

life skills

Mi piace la metafora dell’albero, perché credo che, come le radici ed il tronco possano essere paragonati alla nostra personalità ed al modo in cui essa si sia formata, anche gli arbusti, le foglie di un albero, che al cambiare delle stagioni mutano, possano essere accomunati alle nostre evoluzioni, alla nostra crescita. E come le radici forti rendono l’albero resistente ai cambiamenti climatici, così la nostra personalità, ben formata e forte, ci rende in grado di affrontare i nostri cambiamenti, la vita e i suoi alti e bassi.

Impariamo a conoscere le life skills e l’empatia, ovvero delle abilità che ci rendono in grado di vivere al meglio, con noi stessi ma soprattutto in relazione con gli altri, ci aiutano a governare le emozioni più diverse e guidarle nelle direzioni più opportune, sapendo e riuscendo anche a resistere agli “urti” della vita.

Empatia: sentire le emozioni altrui

La capacità di capire la mente degli altri (empatia) gioca un ruolo molto importante nello sviluppo sociale, emotivo e comunicativo, poiché consente di comprendere gli altri nella loro interezza e nella loro complessità.

Uno psicologo statunitense di origini britanniche, E.B. Titchener, membro originale dell’American Psychological Association, negli anni venti del Novecento parlava dell’empatia come qualcosa che scaturiva da una sorta di imitazione fisica delle sofferenza dell’altra persona, “mimetismo motorio”, tutto ciò veniva recepito anche dall’imitatore che provava gli stessi sentimenti.

Un significato diverso da quello che la parola greca empatheia (empatia) esprimeva, ovvero “sentire dentro”. Questa parola veniva usata dai teorici dell’estetica per indicare la capacità di sentire l’animo altrui. Si tratta della capacità di comprendere la prospettiva altrui e di immaginare come potrebbe essere la loro vita, immedesimandosi nelle storie e nelle situazioni che vivono.

Attraverso lo sforzo di comprendere l’altro, l’empatia aiuta il soggetto ad accettare le persone diverse da sé, migliorando le interazioni sociali.

L’empatia è anche una caratteristica, o per meglio dire, un aspetto della nostra intelligenza che ci consente di governare, guidare le emozioni nelle direzioni più opportune, di non farci sopraffare dall’ansia, di non arrenderci alle difficoltà di fronte ad imprese impervie, e di perseguire sempre i propri obiettivi, cercando di raggiungerli, in modo sano e pensando positivo: l’intelligenza emotiva.

Life skills: saper governare le emozioni

Paola Marmocchi, psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice in ambito familiare, ci parla delle life skills come delle abilità e competenze necessarie ad un comportamento adattivo e positivo. Abilità che rendono gli individui capaci di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana che ognuno di noi deve codificare interiormente. Le elenco qui di seguito:


L’importanza delle life skills è approfondita nel seminario gratuito online Life skills: l’apprendimento delle abilità di vita per stare bene con se stessi e con gli altri e nel corso online Come aumentare le life skills per favorire la crescita personale.

Exit mobile version