Site icon IGEA Notizie

Igiene del sonno: cos’è e come migliorarla?

sonno

Per “igiene del sonno” s’intende una serie di regole, abitudini e comportamenti che risultano utili a mantenere una corretta alternanza tra veglia e sonno, che facilitano un riposo notturno di qualità e che contrastano l’insonnia. Con questo termine ci si riferisce, infatti, ad una vera e propria routine quotidiana che permette un sano riposo e favorisce il nostro benessere psicofisico.

L’educazione ad una buona igiene del sonno è fortemente raccomandata e utile per ognuno di noi ma ancor più adatta nel trattamento di tutti quei disturbi che riguardano sia l’addormentamento che il mantenimento del sonno.


Per approfondire: CORSO ONLINE: Conoscere i disturbi del sonno – prevenzione e trattamento


Le buone abitudini per un buon riposo

Un sonno regolare favorisce uno stato fisico e mentale più sano. La nostra qualità della vita, in sostanza, può migliorare grazie ad un riposo corretto. È importante avere cura del nostro sonno anche perché aiuta a prevenire diverse patologie del corpo e della mente. Ad esempio sembra aiutare nella prevenzione dell’invecchiamento cognitivo patologico. Il nostro comportamento durante le ore diurne ed in particolare nelle ore che precedono l’ora di coricarsi possono, dunque, influenzare la qualità del nostro sonno.

Ecco alcune buone abitudini che possono fisiologicamente favorire un buon sonno notturno:


Per approfondire: Seminario Gratuito Online – La promozione del benessere attraverso le tecniche di rilassamento


Come possiamo favorire il sonno?

Oltre alla possibilità di attuare tutte le tecniche sopracitate, possiamo favorire il sonno grazie alla nostra alimentazione. Esistono, infatti, alcuni cibi che ci aiutano a dormire bene e a contrastare eventuali lievi problemi di insonnia.

Tra gli alimenti che possono aiutarci a dormire meglio troviamo:

Quali sono, invece, i comportamenti da evitare?

Per migliorare la qualità del nostro sonno, sarebbe utile:


Per ulteriori approfondimenti, consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

Jansson-Frojmark M., Evander J. & Alfonsson S. (2019). Are sleep hygiene practices related to the incidence, persistence and remission of insomnia? Findings from a prospective community study. J Behav Med, 42: 128–138.

Stepanski E J. & Wyatt J.K. (2003). Use of sleep hygiene in the treatment of insomnia. Sleep Medicine Reviews, 7: 215–225.

Sleep Hygiene – What it is, why it matters, and how to revamp your habits to get better nightly – Sleep Foundation

Irish LA et Al. – The Role of Sleep Hygiene in Promoting Public Health: A Review of Empirical Evidence – Sleep Med Rev. 2015 Aug; 22: 23–36. Published online 2014 Oct 16.

Exit mobile version