Site icon IGEA Notizie

Autismo e amicizia: come capire e supportare una persona Asperger

Come avere una relazione di amicizia con una persona Asperger senza essere fraintesi e rispettando la sua sensibilità?

Di seguito alcuni consigli:

Non alleggerire o ingrandire le parole

Le persone con sindrome di Asperger prendono seriamente e letteralmente ciò che viene loro detto. Se non lo pensi davvero, evita di dire: “Io sono tuo amico”. C’è una grande differenza tra un semplice conoscente e un vero amico. Quando si renderanno conto che non sei sincero, potrebbero sentirsi feriti.

Non forzare il contatto oculare

Per una persona Asperger, il contatto oculare può risultare imbarazzante. Potresti avere l’impressione di non essere ascoltato, ma non è così. Invece di dire “Guardami”, che potrebbe mettere a disagio l’interlocutore, puoi chiedere: “Mi stai ascoltando?”

Questo approccio riduce il disagio e favorisce una migliore interazione futura.

Evitare il contatto fisico non consentito

Una persona con sindrome di Asperger può trovare difficile tollerare il contatto fisico non preparato. È sempre importante chiedere il permesso e rispettare il loro rifiuto.

    Il rispetto dell’integrità fisica, emotiva e psicologica è fondamentale per tutti, sia neurodiversi che neurotipici. In una società che spesso impone il contatto fisico, come baci o strette di mano, è essenziale rispettare i confini personali. Il contatto fisico non dovrebbe mai essere un obbligo sociale.

    Rispondere ai messaggi

    Rispondi ai messaggi per quanto possibile. Se non vuoi discutere o il momento non è opportuno, comunicalo in modo conciso e cortese. Questo aiuterà a ridurre l’ansia del tuo amico o amica, evitando che si preoccupi inutilmente.

      Non dire di fare più sforzi

      Evita frasi come “Quando vogliamo, possiamo”. Le persone Asperger sono consapevoli delle loro difficoltà nelle interazioni sociali e fanno già enormi sforzi per superarle. Colpevolizzarli per un errore sociale o un fraintendimento può essere molto dannoso.

        Dare la giusta considerazione al tuo amico o amica autistico/a

          Anche se hai molti amici, dedica del tempo al tuo amico o amica autistico/a. Questo contribuirà ad aumentare la sua autostima e farà capire che è apprezzato. Un amico neurotipico può essere un valido supporto per imparare a socializzare e comprendere i codici sociali.

          Incoraggiare

            Sdrammatizza i fallimenti e valorizza gli sforzi. Le persone Asperger spesso hanno bassa autostima. Incoraggiarle le farà sentire più rilassate e a proprio agio e aumenterà la loro autostima.

            Perdonare la goffaggine

              Le persone autistiche possono sembrare aggressive, fare gaffe o essere troppo appiccicose. In questi casi, fai notare gentilmente che il comportamento non è appropriato e spiega come correggerlo. Non giudicare e non mostrare impazienza, l’adattamento richiede tempo.

              Evitare il sarcasmo e l’ironia

                Le persone Asperger possono avere difficoltà a comprendere l’umorismo. Non prendere in giro il tuo amico o amica se non capisce uno scherzo, spiegalo con calma. Non fare umorismo sulle loro difficoltà, è irrispettoso.

                Lasciare che il tuo amico o amica parli dei suoi interessi ristretti

                  Le persone Asperger hanno interessi intensi e specifici. Ascolta il tuo amico o amica quando ne parla. Se diventa eccessivo, puoi chiedere gentilmente di cambiare argomento. Non allontanarti senza spiegare il perché.

                  Sii onesto con il tuo amico o amica

                    Le persone con autismo apprezzano la lealtà e l’affidabilità. Non sopportano le bugie. Se il tuo amico o amica ha fiducia in te, sarà disposto a discutere qualsiasi argomento, purché sia pertinente e logico. Digli sempre la verità, formulandola cortesemente.

                    Dire ciò che si sente con parole precise

                      Le persone Asperger hanno difficoltà a leggere le espressioni facciali. Esprimi chiaramente ciò che senti e i tuoi bisogni in modo concreto.

                      Non cambiare idea all’ultimo minuto

                      Cambiare i piani all’ultimo minuto può aumentare l’ansia del tuo amico o amica e portare ad attacchi di panico. Rispetta le sue abitudini e informa con largo anticipo se devi cambiare qualcosa.

                      Esprimere chiaramente le richieste

                        Le persone Asperger necessitano di precisione nelle parole. Ad esempio, invece di dire “Sii meno appiccicoso”, puoi dire “Mi piacerebbe che ci parlassimo ogni tre giorni al massimo”.

                        Evitare l’ambiguità nella relazione

                          Se desideri una relazione romantica con un Asperger, verbalizza le tue aspettative chiaramente. Il linguaggio non verbale e i complimenti potrebbero essere fraintesi. Se ti piace un Asperger, diglielo chiaramente e assicurati che il suo consenso sia reale.

                          Dimostrare obiettività

                            Le persone Asperger sono analitiche e generalmente non hanno pregiudizi. Spiega la tua opinione personale senza presentarla come una verità assoluta. Gli Asperger preferiscono interagire con persone obiettive.

                            Ricorda che ogni persona è unica; l’autismo è uno spettro con esigenze e aspettative diverse. Non esitare a discutere con il tuo amico o amica per costruire insieme una relazione basata sulla comprensione reciproca.

                            Leggi anche:

                            Exit mobile version