Site icon IGEA Notizie

Sanremo e il FantaSanremo: come partecipare alla gara

Come da tradizione dal 1951 torna ogni anno l’evento più atteso della tradizione della canzone italiana il Festival di Sanremo. 

Il Fstival di Sanremo è una delle più importanti competizioni musicali italiane, che si tiene ogni anno a Sanremo, in Liguria. È un festival che dura cinque giorni e che presenta una selezione di artisti che si esibiscono in canzoni inedite.

La canzone vincitrice viene scelta da una giuria popolare che prende il nome di “giuria demoscopica” e da una giuria di esperti. 

La nascita del Festival avviene nel 1951 come manifestazione per promuovere la musica italiana. L’idea è stata proposta da Armando Corsi, un giornalista e produttore musicale italiano, che ha voluto creare un evento che mettesse in luce le canzoni e gli artisti italiani.

Il primo festival si è tenuto nel febbraio di quell’anno e ha subito attirato l’attenzione del pubblico e dei media. Da allora, il Festival di Sanremo è diventata un appuntamento annuale molto atteso e un’importante vetrina per la musica italiana.

Fantasanremo: cos’è e come funziona

Negli ultimi anni il Festival di Sanremo è diventato un appunamento non solo per le vecchie generazioni, ma un appunamento fisso anche per le nuove. Questo perchè con il Festival torna anche il FantaSanremo, il gioco che negli ultimi anni ha coinvolto, in particolare il pubblico più giovane, e non solo. Infatti dal 2020, da un’idea di un gruppo di amici nasce un gioco che in poco tempo (attraverso Instagram) ha coinvolto milioni di Italiani diventando un gioco virale, amatissimo e che unisce un pò tutti.

Il FantaSanremo è un gioco che coinvolge tutti i partecipanti del Festival di Sanremo, compresi i Big che deve compiere delle azioni – più o meno volontarie – sul palco dell’Ariston.

In questo gioco, ognuno può creare e gestire una squadra virtuale composta da cinque artisti in gara nella categoria Big, con uno di loro scelto come capitano.

La partecipazione richiede l’utilizzo di una somma fittizia chiamata “Baudi” per acquistare gli artisti per la propria squadra. La moneta del FantaSanremo non poteva che essere dedicata a Pippo Baudo, che ha condotto il Festival per cinque edizioni consecutive, dal 1992 al 1996.

Come registrarsi e creare la propria squadra

Il FantaSanremo è simile al Fantacalcio e rende tutti i partecipanti protagonisti del Festival di Sanremo

Per registrarsi si accede al sito dedicato fantasanremo.com, il punto di riferimento per tutto il festival: si tratta di una piattaforma molto semplice ed intuitiva in cui registrarsi seguendo le istruzioni dettagliate.

Ogni utente registrato tramite un indirizzo email può creare fino a 5 squadre nel gioco, con la prima che sarà automaticamente inclusa nella classifica generale del Campionato Mondiale.

Le restanti quattro squadre possono essere create per far parte di una lega esistente o di una nuova che si desidera creare.

Dopo aver creato il profilo, sarà possibile selezionare 5 artisti utilizzando un massimo di 100 Baudi a disposizione e scegliere il proprio capitano, che avrà un impatto importante sui bonus e i malus dell’ultima puntata.

È anche possibile modificare il nome della squadra e caricare un’immagine profilo. Inoltre, si può scaricare un template della formazione della squadra da condividere su Instagram con gli amici e gli artisti taggati.

E’ possibile registrarsi fino alle 23:59:59 del 6 febbraio 2023.

Fantasanremo e social: un binomio speciale per i giovani e il Festival

I social media infatti, hanno giocato un importante ruolo nell’avvicinare le nuove generazioni al Festivale e dunque al FantaSanremo, questo è legao proprio al fatto che la partecipazione al gioco prevede l’uso di una piattaforma per la condivisione di informazioni, opinioni e contenuti. In poco tempo questi canali hanno consentito di condividere tutto ciò che accadeva con amici e parenti, diventando così nel giro di poco tempo un appuntamento fisso per tutti: si inizia a parlarne dal momento in cui vengono annunciati i Big che partecipano alla gare, si fanno pronostici e si discute divertendosi sul probabile esito della gara canora.

Per approfondire: Social VS Realtà: il mondo ha una nuova faccia

FantaSanremo è un esempio di utilizzo dei social positivo, finalizzato alla condivisione di un momento piacevole della tradizione italiana; è importante tuttavia essere consapevoli dei limiti dei social e dei possibili effetti negativi, come la disinformazione, la dipendenza e l’uso imporoprio che può essere fatto ai danni di altre persone.

Bisogna utilizzare i social media in modo responsabile e critico.

Dunque occhi punati sullo schermo, parole dette sensa senso,nomi di artisti inserite nelle canzoni o anche un semplice batti cinque con il conduttore, potrebero valerti tanti “Baudi”.

Il premio finale? ovviamente la gloria e tanto divertimento!

Per approfondire: Come combattere il bullismo: consigli e strategie efficaci

Exit mobile version