Site icon IGEA Notizie

Sanremo 2024: guida completa alla gara, ospiti e co-conduttori

Il quinto Sanremo condotto da Amadeus si preannuncia come un evento ricco di novità e spettacolo. La scaletta delle serate, che va da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024, si prospetta lunga e articolata, con co-conduttori diversi ogni sera e ospiti che si esibiranno non solo sul palco dell’Ariston ma anche su due palchi esterni: il Suzuki Stage in Piazza Colombo e il palco galleggiante della nave Costa Smeralda.

Prima serata – Martedì 6 febbraio

La prima serata vedrà esibirsi tutti e 30 gli artisti in gara, con Amadeus affiancato dal vincitore della scorsa edizione, Marco Mengoni, nel ruolo di co-conduttore. Gli ospiti, come da tradizione, si esibiranno solo dai palchi esterni, con Te Dua dalla Costa Smeralda e Lazza dal Suzuki Stage di Piazza Colombo.

Ecco la lista completa degli artisti in gara con le rispettive canzoni:

La Giuria della Sala Stampa, TV e Web voterà, e verrà stilata la classifica delle 30 canzoni, ma al pubblico saranno comunicate solo le prime dieci posizioni.

Seconda serata – Mercoledì 7 febbraio

La seconda serata, Amadeus sarà affiancato da Giorgia come co-conduttrice. Gli ospiti saranno Giovanni Allevi, John Travolta, Bob Sinclar dalla Costa Smeralda, e Rosa Chemical dal Suzuki Stage di Piazza Colombo. Si esibiranno 15 cantanti in gara, mentre gli altri 15 presenteranno le esibizioni del giorno successivo. La Giuria delle Radio e il pubblico tramite Televoto voteranno, e sarà stilata una classifica delle 15 canzoni ascoltate, con al pubblico comunicate solo le prime cinque posizioni.

Terza serata – Giovedì 8 febbraio

Nella terza serata, Amadeus sarà affiancato dalla comica siciliana Teresa Mannino. Gli ospiti saranno Russell Crowe, Eros Ramazzotti, Bresh dalla Costa Smeralda, e Paola & Chiara dal Suzuki Stage di Piazza Colombo. Come nelle serate precedenti, la Giuria delle Radio e il pubblico tramite il Televoto voteranno, stilando una classifica delle 15 canzoni esibite, ma al pubblico saranno comunicate solo le prime cinque posizioni.

Quarta serata – Venerdì 9 febbraio

La quarta serata sarà dedicata alle cover e ai duetti, con Amadeus affiancato da Lorella Cuccarini. Tutti e 30 gli artisti in gara si esibiranno in una cover o un medley affiancati da altri artisti non in gara. Gli ospiti della serata saranno Gigi D’Agostino dalla Costa Smeralda e Arisa dal Suzuki Stage di Piazza Colombo.

La Giuria delle Radio, il pubblico tramite Televoto e la Giuria Sala Stampa, TV e Web voteranno, stilando una classifica dei 30 artisti, ma il pubblico conoscerà solo le prime dieci posizioni. Il primo classificato sarà decretato vincitore della serata delle cover.

Quinta serata – Sabato 10 febbraio

Il Festival si conclude con una lunga serata in cui si esibiranno tutti i 30 artisti in gara. Amadeus sarà affiancato da Fiorello e gli ospiti saranno Roberto Bolle, Gigliola Cinquetti, Tedua dalla Costa Smeralda, e Tananai dal Suzuki Stage di Piazza Colombo.

Il pubblico voterà con il Televoto, e sarà resa nota la classifica basata sulla media delle percentuali di voto ottenute dagli artisti nella quarta serata e nelle tre serate precedenti. Poi tutte e tre le giurie voteranno nuovamente per i primi cinque classificati, che saranno ascoltati un’altra volta.

Sarà così stilata la classifica finale dei primi cinque, decretando il podio e il vincitore che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest in Svezia.

Curiosità sul Festival di Sanremo 2024

In sintesi, Sanremo 2024 promette emozioni, spettacolo e tanta musica, con una formula articolata e ospiti di prestigio che renderanno le serate indimenticabili.

Leggi anche:

Riabilitazione e reinserimento sociale: la sfida della giustizia minorile in Italia sul palco del Festival di Sanremo

Exit mobile version