Site icon IGEA Notizie

Lo sviluppo del bambino nel primo anno di vita: Dai 7 ai 12 mesi

bambino

Tra i 7 e i 12 mesi, si può assistere ad un'”esplosione” delle competenze motorie, linguistiche e cognitive del bambino.

Leggi la prima parte dell’articolo

Il bambino a 7 mesi

All’età di sette mesi, il bambino:

Il bambino a 8 mesi

All’età di otto mesi, il bambino:

Il problema del girello

Gli esperti affermano che far sperimentare al bambino una capacità che ancora non gli è propria è rischioso a livello fisico (non ha nessuno stimolo a sviluppare i muscoli che gli serviranno per ottenere quella specifica capacità, acquisisce una cattiva postura, dovendosi spingere con la punta dei piedi) e a livello psicologico (in quanto perde interesse e gioia a fare qualcosa prima ancora di riuscire ad ottenerla, si abitua ad avere sempre un aiuto e un appoggio, non riesce più a godere dei suoi successi, perché li ha sperimentati prima ancora di averli desiderati). L’uso del girello è, quindi, sconsigliato.

Il bambino A 9 mesi

All’età di nove mesi, il bambino:

Il bambino A 10 mesi

All’età di dieci mesi, il bambino:

A 11 mesi

All’età di undici mesi, il bambino:

A 12 mesi

All’età di dodici mesi, il bambino:


Il tema dello sviluppo infantile è approfondito in numerosi articoli e corsi disponibili sulla piattaforma AssistentePerInfanzia.it. Suggeriamo, ad esempio, il seminario gratuito online L’importanza del gioco nel bambino e il corso online Genitorialità e sviluppo del bambino nel primo anno di vita.

Cerchi un assistente d’infanzia? Consulta il nostro registro di esperti.

Exit mobile version