Site icon IGEA Notizie

Il modello 730: struttura e scadenze

modello 730

Il Modello 730 – sostituto del Modello 740 semplificato – è un modulo da compilare annualmente e finalizzato a dichiarare i redditi dell’anno precedente. Esso viene introdotto per la prima volta nel 1993, e quindi atto a presentare i redditi dell’anno 1992.

Dal 2 maggio è già possibile presentare detta dichiarazione dei redditi presso Caf o dottori commercialisti e dal 23 maggio i lavoratori dipendenti ed i pensionati hanno la possibilità di accedere in autonomia al modello 730 precompilato, collegandosi al sito dell’agenzia delle entrate ed accedendo solo mediante SPID o CIE O CNS.

Quando presentare il modello 730?

Le date di presentazione sono le seguenti:

Per le domande inoltrate oltre a quelle già elencate, sono previste ulteriori 2 scadenze:

Infine, entro il 25 ottobre sarà possibile presentare al Caf o al commercialista il 730 integrativo, a correzione degli errori commessi a proprio sfavore.

Struttura del modello 730

A) MODELLO 730 BASE

Informazioni relative al contribuente, ai familiari a carico e del sostituto d’imposta.

FIRMA DELLA DICHIARAZIONE

B) MODELLO 730-1: Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef.

C) MODELLO 730-3: Prospetto di liquidazione con il risultato contabile della dichiarazione. Contiene il calcolo dell’Irpef, delle addizionali e delle altre imposte che saranno trattenute o rimborsate dal sostituto d’imposta.

Cosa c’è di nuovo?

Come riportato nel sito dell’agenzia dell’entrate, per l’anno in corso sono previste alcune novità fializzate a facilitare la compilazione del modello. In particolare, verranno integrati:

Inoltre, è stata implementata un’importante nuova funzionalità dell’applicativo web: da quest’anno è possibile annullare il modello Redditi PF (e i modelli RPF correttivi ad esso collegati), inviato tramite applicativo web. Le date ultime per annullare dipendono dalla predisposizione o meno del modello F24.

Infine, da quest’anno il modulo per abilitare la “persona di fiducia” potrà essere presentato dal soggetto interessato tramite una specifica funzionalità web messa a disposizione all’interno dell’area riservata, nella sezione “Profilo utente/Autorizzazione soggetti terzi”.

Chi è esonerato?

Non tutti sono obbligati alla presentazione del modello 730. Rientrano nell’esonero i contribuenti che non percepiscono redditi assoggetti a tassazione e/o abbiano esclusivamente redditi pre-tassati.

Nello specifico rientrano nell’esonero chi possiede almeno una delle seguenti caratteristiche:

Exit mobile version