Site icon IGEA Notizie

Definire il profilo del Docente Abilitato: cosa prevede il DPCM 60 CFU

Il DPCM 60 CFU, recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, riveste un ruolo cruciale nel definire il percorso di formazione degli insegnanti e stabilire il nuovo profilo del docente abilitato nel contesto del nuovo sistema di abilitazione dei docenti. Esaminiamo nel dettaglio le competenze e gli standard professionali minimi richiesti per i docenti abilitati in base a questo decreto sulla formazione degli insegnanti.

Nuovo Profilo del Docente Abilitato

Il DPCM 60 CFU, nell’Allegato A – Profilo Conclusivo del Docente Abilitato (Pdf 64Kb), stabilisce le competenze professionali e gli standard professionali minimi che i docenti abilitati devono possedere.

Il nuovo profilo del docente con abilitazione è costruito su tre fondamentali presupposti relativi alla professione di insegnante:

  1. Motivazione e Guida Educativa: La motivazione è alla base della professione di docente, guidando la sua funzione di magistero e costruendo relazioni educative positive con gli studenti, rispettando la loro unicità e originalità.
  2. Sviluppo Continuo e Riflessione: Le competenze docenti si perfezionano solo attraverso l’esercizio in contesti reali e la riflessione, compreso il dialogo e il confronto con colleghi esperti.
  3. Sostenere il Potenziale di Ogni Studente: Un docente abilitato deve essere in grado di sostenere e orientare tutti gli studenti, senza esclusioni, alla scoperta dei loro talenti, potenzialità e vocazioni.

Competenze del Docente Abilitato

Il profilo professionale dell’insegnante abilitato comprende competenze educative, disciplinari, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali, di osservazione, valutazione, documentazione, innovazione e ricerca. Queste competenze interagiscono tra loro, tenendo conto delle diverse fasi di crescita e maturazione degli studenti, e rispondono al principio dell’unitarietà della funzione docente.

Il profilo professionale dei docenti abilitati è costituito quindi da competenze altamente specializzate, tra cui:

Standard Professionali Minimi

Oltre alle competenze, un insegnante abilitato deve dimostrare padronanza nei seguenti ambiti:

In sintesi, il DPCM 60 CFU stabilisce un nuovo standard di eccellenza per la professione docente, garantendo che i docenti siano adeguatamente preparati per affrontare le sfide dell’istruzione contemporanea e che siano in grado di guidare gli studenti verso il successo formativo. Questo rappresenta un passo avanti significativo nella promozione dell’istruzione di alta qualità in Italia.

Leggi anche:

DPCM 60 CFU: il nuovo percorso formativo dei docenti

Exit mobile version