Site icon IGEA Notizie

Buoni propositi per il nuovo anno: come tornare in forma

Dopo le feste di Natale facciamo in tanti i conti con la bilancia e sentiamo l’esigenza di rimetterci in forma, anche in vista della prova costume che sentiamo vicina!

Come possiamo tornare in forma facilmente, senza troppi sacrifici?

Ecco 10 consigli su come tornare in forma dopo le vacanze di Natale

Per approfondire: Da dove si può iniziare per rimettersi in forma?

Tornare in forma con una corretta alimentazione

Per tornare in forma è importante seguire un’alimentazione corretta: ecco un esempio di menù da poter seguire per un’alimentazione corretta.

Colazione:

Pranzo:

Cena:

Prima di andare a dormire:

Questo è solo un esempio di una giornata tipo di alimentazione, è importante tenere conto del proprio fabbisogno calorico e adattare le porzioni alle proprie esigenze. In generale è importante scegliere alimenti nutrienti e limitare i cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri.

E’ importante anche fare attività fisica regolare e bere molta acqua per aiutare a perdere peso in modo sano e sostenibile.

L’importanza di una corretta cottura

Per seguire una sana e corretta alimentazione è fondamentale non solo la scelta dei cibi ma anche la loro cottura

Ci sono diversi modi per cucinare i cibi in modo da evitare di ingrassare:

I condimenti

Dopo la scelta di cibi sani e della loro cottura, è importante anche prestare particolare attenzione all’uso dei condimenti. Di seguito alcuni suggerimenti.

In generale, l’ideale è optare per cibi freschi e cucinarli il più semplicemente possibile, evitando condimenti eccessivi e troppi grassi e zuccheri.

Diete più gettonate

Vediamo infine quali sono le diete più gettonate tra cui scegliere per tornare in forma:

E’ importante ricordare che ogni persona è unica e quindi può avere risposte diverse a una determinata dieta. E’ importante consultare un medico o un nutrizionista prima di iniziare una dieta per valutare se è adatta alle proprie esigenze e se non ci sono controindicazioni.

Leggi anche: Mindful eating: come costruire un rapporto sano con il cibo

Exit mobile version