Site icon IGEA Notizie

AFFRONTARE AL MEGLIO IL BACK TO SCHOOL

Con la locuzione inglese back to school si vuole indicare l’avvicinarsi della riapertura della scuola di ogni ordine e grado dopo le vacanze estive, che sono quelle che durano di più e segnano il passaggio dalla classe già frequentata a quella successiva (ad esempio dalla classe seconda primaria alla classe terza) o anche il passaggio da un ciclo d’istruzione a quello superiore (ad esempio dalla scuola primaria alla scuola media inferiore).

A partire dal back to school propriamente riferito alla riapertura delle scuole scaturisce anche un discorso parallelo più prettamente economico correlato, come si può facilmente intuire, al rifornimento di cancelleria, libri, quaderni e grembiuli. Spesso occuparsi di questo rifornimento impegna anche una giornata intera.

Come accade di consueto, durante le vacanze estive ci si rilassa di più rispetto alle vacanze di Pasqua (che hanno la durata di una settimana al massimo) o di Natale (che durano non oltre le due settimane) ed è quindi più impegnativo rimettersi in carreggiata sia per quanto riguarda la ripresa a pieno ritmo delle attività di studio che per ciò che concerne il riabituarsi a svegliarsi presto la mattina.

Come si possono aiutare i bambini ed i ragazzi che dovranno affrontare la riapertura della scuola?

Vediamolo insieme.

Qualche consiglio

Si possono individuare alcuni consigli per far sì che il back to school non sia troppo traumatico, ovvero:

Una menzione a parte va fatta per le interrogazioni, motivo di ansia per tutti. Ma bisogna imparare a distinguere l’ansia costruttiva, che ci aiuta ad esporre i concetti da dire nel modo migliore, e l’ansia negativa, che ci fa paralizzare e talvolta è causa della cosiddetta “scena muta”.

 

Qualche dritta per i più piccoli…

Nel caso dei bambini, molto conta come si pongono i genitori nei confronti della scuola e verso gli insegnanti: in generale si può dire che tanto più l’atteggiamento dei genitori è positivo nei confronti della scuola, quanto più il bimbo riuscirà ad instaurare un rapporto di fiducia nei confronti delle maestre.

… e per i più grandi

È di fondamentale importanza non lasciarsi sopraffare dall’ansia di fare tutto e subito poiché ognuno ha i propri tempi.

Sicuramente è utile capire l’indole e le richieste specifiche di ogni docente al fine di sviluppare un rapporto ottimale con ognuno di loro: è importante mostrare interesse per la disciplina insegnata dal docente ed adottare un atteggiamento positivo nei suoi confronti.

Exit mobile version