GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Tips e strategie per favorire un buon rientro a scuola

Tips e strategie per favorire un buon rientro a scuola

Il rientro dalle vacanze tra ansia e piacere

Tornare alla propria routine dopo le vacanze è pesante per tutti. 

Ripensare agli impegni, alla monotonia e alle scadenze che ci aspettano può farci provare emozioni come ansia e paura, oltre che un senso di sovraccarico che è più mentale che fisico, visto che anticipa una situazione che ancora deve verificarsi. 

Contemporaneamente, ci si può sentire emozionati e carichi in vista dei nostri obiettivi e progetti che abbiamo programmato per settembre!

Insomma, viviamo un mix di emozioni che in ogni caso ci riportano alla questione: tornare dalle vacanze è una sfida!


E i nostri studenti?

Se per noi adulti ritornare alla routine è una sfida, lo è anche o forse di più per i bambini o gli adolescenti che a settembre torneranno sui banchi di scuola!

In particolare, gli studenti che dovranno affrontare un nuovo capitolo, come il passaggio dalle elementari alle medie o un cambio di scuola o di classe, possono sperimentare diverse emozioni che meritano di essere accolte.

In generale, il ritorno alla vita di tutti i giorni con impegni e compiti a casa può essere vissuto come un momento stressante per  grandi e piccini.

 Per questo motivo,  potrebbe essere utile scoprire dei consigli per vivere meglio questa sfida.

Tips generiche per il back to school

Per ritornare alle vecchie routine quotidiane è consigliabile procedere al loro ripristino in modo graduale, per esempio puntando le sveglie in modo da non avere bruschi cambi di orario, ma adattandole  man mano fino a ritornare alle vecchie abitudini. 

Per i bambini, si potrebbe pensare di affrontare ogni giorno qualche attività che richiami i compiti per casa, al fine di rispolverare alcuni concetti e riprendere la mano con l’idea di compiti al pomeriggio. 

Inoltre, attenzione a non sovraccaricare i bambini con tantissime attività da settembre!  Diamo loro il tempo di ri-adattarsi e di scoprire anche cosa vorranno fare per l’anno nuovo!

Verbalizzare ciò che sta per succedere è fondamentale per i bambini al fine di elaborare le esperienze e prepararvisi al meglio, quindi spazio alle chiacchierate sul ritorno a scuola!

Infine, dedicare dei momenti alla scelta del materiale scolastico, degli indumenti e degli oggetti necessari può essere l’arma vincente, non solo per preparare il bambino all’ingresso a scuola, ma anche per rendere il tutto un momento piacevole e positivo. 


    Tips se il back to school diventa un motivo di ansia o preoccupazione

    Se il bambino o l’adolescente manifesta ansia o paura nell’intraprendere un nuovo percorso o se vive ansia da prestazione in vista del ritorno a scuola, il consiglio è quello di dare ampio spazio alle emozioni!

    Non vanno assolutamente minimizzate, bensì accolte e ascoltate. 

    Potrebbe essere utile scrivere una lista di cose che gli fanno paura e trovare insieme delle possibili soluzioni per renderle meno spaventose. 

    Potrebbe essere anche utile che il bambino o la bambina si confrontino con sorelle, fratelli o amichetti più grandi che ci sono già passati. 

    In modo conforme all’età del bambino è utile verbalizzare le sue emozioni e farlo sentire capito. 

    Se l’ansia e la paura appaiono agli occhi dei genitori come un problema invalidante, il consiglio è di rivolgersi a professionisti in grado di valutare la situazione e intervenire.