Iliad apre le porte alla seconda edizione di Iliadship, il programma dedicato a sostenere la formazione universitaria dei giovani italiani. Con questa iniziativa, l’azienda leader nelle telecomunicazioni accompagna i partecipanti in un percorso di tutoraggio per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Dopo il successo dell’anno scorso, con centinaia di adesioni a livello nazionale, il progetto conferma il suo impegno nel supportare la crescita professionale dei giovani. Attualmente, i 10 vincitori della borsa di studio della scorsa edizione stanno seguendo il loro percorso formativo e di mentoring con successo.
Per candidarsi alla seconda edizione di Iliadship, gli interessati possono compilare l’apposito bando pubblicato sul sito del programma. Come l’anno precedente, le candidature sono aperte agli studenti under 24. Durante il processo di selezione, verranno scelti 10 partecipanti, equamente suddivisi tra uomini e donne, iscritti o interessati a corsi di Laurea Magistrale in ambito STEM, Scienze Sociali o Arts & Literature. La selezione sarà basata sulle competenze dimostrate dai candidati agli esaminatori dell’Advisory Board di Iliadship.
Borsa di studio e opportunità formativa
Il progetto Iliadship non si limita a offrire una borsa di studio, ma propone un’esperienza completa per gli studenti selezionati. I 10 fortunati che entreranno nella seconda classe avranno accesso a una serie di risorse preziose, oltre alla borsa di studio di 15.000 euro per facilitare il loro percorso universitario.
Ogni studente sarà affiancato da un tutor scelto tra i dipendenti di Iliad e un mentore selezionato dall’Advisory Board, composto da esperti del settore come Barbara Cominelli (CEO di JLL Italia) e Davide Dattoli (fondatore di Talent Garden). Questa guida personalizzata permetterà agli studenti di ricevere supporto sia nell’ambito accademico che professionale.
Durante i due anni del programma, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a workshop tematici guidati da professionisti del settore. Questi incontri forniranno conoscenze approfondite e competenze pratiche nel campo delle telecomunicazioni e degli affari. Il percorso formativo culminerà con un tirocinio extra-curricolare presso Iliad o una delle numerose aziende partner, offrendo agli studenti un’esperienza pratica nel mondo reale.
Benedetto Levi: “Iliadship è la risposta alla crisi delle competenze”
Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad, ha lanciato la seconda edizione di Iliadship sottolineando l’importanza di creare connessioni sostenibili e competenze necessarie per raggiungere questo obiettivo. Il progetto si pone l’obiettivo di mettere al centro gli studenti, offrendo loro un contributo economico di alto livello per le borse di studio italiane e affiancandoli a mentor e tutor di altissimo profilo.
La prima edizione di Iliadship ha visto un grande successo con centinaia di adesioni e 10 studenti attualmente impegnati nello sviluppo delle loro competenze in vari ambiti, dalla ingegneria all’Intelligenza Artificiale, fino alla filosofia e all’economia. La borsa di studio e il tutoraggio sono stati descritti come un’opportunità unica per esplorare il mondo del lavoro e arricchire reciprocamente le proprie conoscenze.
Con la seconda edizione, Iliadship mira a creare una rete di studenti sempre più solida, che si riuniranno annualmente per condividere esperienze, conoscenze e successi ottenuti durante il percorso formativo.
LEGGI ANCHE:
Bando INPS 2023-2024: opportunità di borse di studio per la frequenza negli ITS
Bonus studenti Erasmus 2024: incentivi, contributi e borse di studio