Site icon IGEA Notizie

Il linguaggio dei fiori: i Girasoli

Con l’arrivo  della primavera il sole diventa più caldo  e luminoso, le giornate sono più lunghe e non c’è niente di meglio che immergersi nella natura e nei suoi profumi, nei più variegati e colorati fiori.

Tu lo sapevi, che ogni fiore ha un preciso e simbolico significato, ognuno adatto a trasmettere il più profondo e sincero sentimento? Nell’antica Roma i fiori, secondo i romani, portavano fortuna, difendevano dalla cattiva sorte e venivano regalati alle divinità. Già nel Medioevo e nel Rinascimento, i fiori avevano un significato particolare e legato alle emozioni, ma è a partire dall’Ottocento che i fiori vennero concepiti come portatori di messaggi ed emozioni e il loro linguaggio raggiunse massimo sviluppo durante l’Epoca Vittoriana tanto che si sviluppò una corrente editoriale proprio specializzata nella stampa dei FLOWER BOOKS. Questo tipo di comunicazione fu introdotta in Europa  dalla moglie dell’ambasciatore inglese a Costantinopoli Mary Wortley Montagu come si evince dalle sue lettere, nelle quali menziona un’usanza chiamata “selam” con cui si attribuiva un significato simbolico  a fiori, piante e frutti. Il termine “florigrafia”  ha origine dal termine latino flor “fiore” e dal greco “grafhein” scrivere ha il significato di “scrivere con i fiori”, questo tipo di comunicazione non verbale ha, come abbiamo detto, origini molto antiche ma è ancora oggi molto utilizzato in tutto il mondo, ad esempio in Polinesia, ai nuovi arrivati viene data in dono una collana di fiori colorati in segno di benvenuto.  Quale fiore sceglieresti e per quale occasione?

Ad ogni colore e fiore è solitamente associato un significato. I colori infatti, hanno effetti ben precisi sul nostro corpo e sono in grado di influenzare il nostro stato d’animo. Basta pensare alle Rose il cui colore rosso è simbolo di amore e passione o la “Stella di Natale” simbolo della buona fortuna. Ancora, ricordiamo l’Ortensia simbolo di gratitudine o della nascita di un amore, il Giglio simbolo di purezza, il Glicine simbolo dell’amicizia, l’Orchidea simbolo di fedeltà  usato per ringraziare o ancora il Girasole simbolo di luce e vita.  I fiori sono e sono stati  fonte di ispirazione per numerosi poeti, scrittori e pittori, ricordiamo per esempio alcune delle opere di Vincent Van Gogh in cui i girasoli, dipinti nelle varie fasi della fioritura,  ne sono protagonisti indiscussi con il significato di  luce, gioia e ottimismo.

 Il termine “girasole” deriva dai termini greci “helios”, che indica il sole e “anthos” che ne indica il fiore,  ed è un fiore noto  per il fenomeno dell’eliotropismo, il movimento che consente ai fiori di spostarsi da est verso ovest, seguendo dunque la direzione del sole.

“Malgrado una radice la trattenga, sempre si volge lei verso il suo Sole e pur così mutata gli serba amore” – Ovidio

Questa citazione è tratta dal IV libro delle  Metamorfosi  la cui leggenda dei girasoli è narrata da Ovidio. Si racconta infatti, che Clizia, una giovane ninfa fosse  innamorata del dio del Sole, Apollo, il quale sedusse la giovane per poi abbandonarla perché follemente innamorato di una fanciulla di nome Leucotoe. Ma  la ninfa Clizia, in preda alla pazza gelosia, rivela al padre di Leucotoe la relazione della figlia  col dio del Sole. Il padre, spinto  da una forte ira, uccide la figlia provocando un dolore immenso ad Apollo che cosparge il luogo della sepoltura di un nettare profumato, dalla cui terra nascerà la pianta dell’incenso. Clizia disperata per quanto accaduto, sentendosi in colpa per la morte della giovane  e disperata per la perdita del suo amato si lascia morire, seguendo con lo sguardo i movimenti del suo amato Apollo che ogni giorno guida il carro del Sole. E’così,  che la giovane ninfa viene trasformata  in un fiore che “segue” il sole ogni giorno, da qui il Girasole.

È per queste ragioni per il forte significato che sono in grado di trasmettere, che se vuoi comunicare qualcosa ma non trovi le parole giuste, allora scegli un fiore!

Exit mobile version