Site icon IGEA Notizie

Cosa fare e cosa non fare quando assistiamo ad una crisi epilettica

Prima di vedere cosa possiamo fare se assistiamo ad una crisi epilettica dobbiamo sapere cos’è l’epilessia e come si manifesta.

Cos’è l’epilessia

L‘epilessia è un disturbo neurologico caratterizzato dalla predisposizione all’insorgenza di crisi epilettiche (o comiziali). È una delle malattie neurologiche più frequenti, con prevalenza di circa l’1% (500.000 pazienti) in Italia. (Fonte: Humanitas.it)

Cosa sono le crisi epilettiche

La crisi epilettica è un evento clinico provocato da una scarica elettrica anomala a livello della corteccia cerebrale, localizzata o diffusa, che può essere asintomatica o provocare disturbi anche significativi.

Si tratta di un evento improvviso con fenomeni sensitivo-motori, può manifestarsi con diverse modalità, a seconda della causa e della sede della lesione e dell’età del paziente.

Cosa è bene fare se assistiamo ad una crisi epilettica?

Se assistiamo ad una crisi epilettica è bene non farsi prendere dall’ansia o dalla paura, ma essere consapevoli che si può agire in modo efficace.

Vediamo adesso cosa fare durante la crisi:

Vediamo qui un’immagine riepilogativa:

fonte: associazioneepilessia.it

Cosa è bene fare dopo la crisi?

Cosa non bisogna fare durante una crisi epilettica

Vediamo invece cosa non bisogna fare: ci sono infatti comportamenti di risposta istintiva finalizzati a fornire aiuto ma che possono risultare pericolosi:

Quando assistiamo ad una crisi epilettica dobbiamo sempre chiamare il medico?

Di solito non è necessario l’intervento di un medico, in quanto le crisi epilettiche cessano di solito spontaneamente dopo pochi minuti.

Vediamo quali sono le situazioni in cui è bene chiamare il medico:

Exit mobile version