Nella notte del 30 agosto, avremo il privilegio di assistere a uno spettacolo straordinario: la Superluna Blu.
Questo raro fenomeno ci offre l’opportunità di osservare il nostro satellite in una veste particolare, apparendo più grande del consueto. Ma c’è di più: durante questo spettacolo celeste, la Luna sarà coinvolta in un affascinante “bacio” con Saturno. Pur potendo apprezzare questo evento a occhio nudo, per cogliere tutti i dettagli è consigliabile procurarsi almeno un binocolo di buona qualità.
Il bacio tra la Superluna Blu e Saturno: non perdete l’occasione di godervi questo affascinante spettacolo notturno!
Come anticipato, nella notte del 30 agosto, avremo l’opportunità di osservare un fenomeno straordinario: il raro “bacio” tra la Superluna Blu e Saturno.
In questa occasione la Luna sarà al suo apice di grandezza nell’anno e si troverà in fase di piena per la seconda volta nel mese. Non solo potremo ammirare la magnifica Superluna Blu, ma potremo anche assistere al suo affascinante incontro con Saturno.
Ma cosa significa esattamente il termine “Superluna” e cosa ci riserva per il 30 agosto?
Secondo quanto spiegato da Timeanddate, l’International Astronomical Union non ha ancora ufficialmente definito il termine “Superluna”.
Tuttavia, comunemente si fa riferimento alla definizione coniata dall’astrologo Richard Nolle nel 1979.
Egli affermava che una luna piena o nuova è considerata “super” quando raggiunge almeno il 90% della sua distanza massima dal perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra.
In termini più semplici, una Superluna è quando la Luna si trova a una distanza dalla Terra non superiore a 361.885 km, misurata dal centro dei due corpi celesti. Questa definizione si applica anche alle lune nuove che si avvicinano al perigeo, anche se, ovviamente, non sono visibili agli occhi umani.
La luna piena del 30 agosto si troverà a soli 357.344 km di distanza dalla Terra, rendendola così la più ravvicinata nel corso del 2023.
Questa vicinanza farà sì che la luna appaia più grande nel cielo, sebbene la sua dimensione reale rimanga invariata.
Di fatto, sarà la “più grande” luna dell’anno!
Il termine “Superluna Blu” non fa riferimento al colore blu della luna piena del 30 agosto. Come spesso sottolineato, l’appellativo “Luna Blu” è in realtà legato alla sua presunta rarità, derivante dall’espressione inglese “once in a blue moon” (letteralmente “una volta ogni luna blu”), che indica un evento poco comune (anche se questa circostanza si verifica effettivamente ogni 3-5 anni).
Tutti con il naso in sù e gli occhi puntati alla Luna!
Leggi anche: